Sono molti gli immobili in vendita a prezzi fuori mercato e nella maggioranza dei casi il prezzo richiesto non è giustificato ne dalla posizione dell’immobile e ne dallo stato.
Basti pensare che in alcune zone appartamenti situati in palazzine costruite tra il 1950 e il 1980 vengono venduti in molti casi a prezzi superiori alle nuove costruzioni presenti sempre nella stessa zona.
É evidente che c’è un problema sul mercato:
Un prezzo similare al nuovo lo possiamo accettare se l’appartamento in questione è stato ristrutturato completamente, a livello di impiantistica e infissi o se l’immobile in questione si trova in una zona che ha un alto valore storico, in una posizione strategica, con affacci su una piazza importante di una qualunque città. In questo caso il prezzo dell’immobile può superare quello delle nuove costruzioni.
Pensare di vendere la propria casa mantenendo il prezzo che è stata pagata magari 15 anni fa è impensabile se questa non ha particolari pregi, come zona o composizione dell’appartamento.
Stabilire il prezzo:
Non possiamo vendere:
- Un piano terra al prezzo di un primo piano.
- Un primo piano al prezzo di un terzo piano.
- Un terzo piano al prezzo dell’attico.
- Non Possiamo inoltre vendere un terzo piano senza ascensore come un terzo piano con ascensore.
- L’immobile che vogliamo vendere ha un box, o posto auto ?
- Ha una soffitta o una cantina?
- Ha dei Balconi, terrazzi?
- Dove affaccia? su una strada trafficata, ha una vista panoramica o vedo solo palazzi?
Il prezzo è determinato da tante variabili
Affidarsi alle agenzie immobiliari di zona è la scelta migliore per farvi fare la valutazione, magari non soffermatevi alla prima ma richiedete più valutazioni e da li stabilite un prezzo. Non scegliete agenzie fuori dalla zona del vostro immobile poichè rischiate che queste non conoscendo il mercato di quella specifica zona vi consiglieranno un prezzo completamente fuori mercato. A voi magari fa piacere, il problema è che poi l’appartamento rimane invenduto o riceverete solo proposte a ribasso.
Ci sono agenzie che per prendersi l’incarico vi fanno una valutazione molto alta per dirvi dopo 6/7 mesi che forse è il caso di abbassare il prezzo. Cosi’ io che sto ricercando un immobile vedo lo stesso che era in vendita a 280.000 poi a 260.000 e poi magari a 240.000 fino a che arriva il potenziale acquirente che vi propone 225.000 e voi effettuate la vendita.
Se non c’è fretta di vendere puoi scegliere di fare dei tentativi a prezzi fuori mercato, il consiglio è sempre quello di partire con un prezzo che sia il più vicino possibile alla realtà.
Chi acquista casa si fa bene i conti poiché questa è una scelta molto importante. Vedono i prezzi degli altri immobili simili al vostro in vendita e capiscono se la richiesta è eccessiva o coerente al mercato.
Almeno che il vostro immobile non abbia dei particolari pregi, se volete tentare di uscire ad un prezzo fuori mercato questo rimarrà in vendita sui vari portali finché non abbasserete il prezzo o troverete qualcuno che per qualche motivo sta ricercando proprio la tipologia che voi state vendendo.
Effettuiamo valutazioni Professionali Gratuite su Ancona (solo comune), Senigallia, Marotta, Marzocca, Falconara