Decreto Ingiuntivo e Lettera di Precetto

Decreto Ingiuntivo e Lettera di Precetto

Il decreto Ingiuntivo e la lettera di Precetto sono gli avvisi che ricevi prima del Pignoramento Immobiliare.

Decreto Ingiuntivo:

Il Decreto ingiuntivo è un titolo esecutivo, uno strumento molto rapido per il recupero di un credito, questo viene emesso dal giudice in seguito alla presentazione da parte di un creditore (banca, finanziaria, Società etc…) di tutta la documentazione attestante il debito, (una prova scritta).

Sul Decreto Ingiuntivo è riportata la condanna al pagamento del debito entro 40 giorni dalla notifica del decreto.

Nei 40 giorni c’è sempre la possibilità di fare opposizione nel caso in cui non ci fosse alcuna somma da corrispondere o se le cifre riportate sono errate.

Al 41° giorno il decreto ingiuntivo diventa definitivo e consente al creditore di pignorare i beni del debitore, e procedere alla vendita forzata dell’immobile.

Lettera Di Precetto:

Prima di passare al Pignoramento la legge prevede che ci sia un ultimo avviso di pagamento, questo ultimo avviso è la lettera di precetto, qui il creditore notifica al debitore di pagare entro 10 giorni al massimo e dove comunica nuovamente che se ciò non avverrà procederà con il pignoramento.

La Notifica non significa che il creditore avvierà in automatico il pignoramento poiché questo comunque rimane a discrezione del creditore.

La notifica non specifica nemmeno che beni verranno pignorati (Case, Terreni, Stipendi, Pensioni…) poiché questo avverrà successivamente con l’atto di pignoramento.

Conclusioni:

Il Decreto Ingiuntivo è un titolo esecutivo emesso dal giudice che condanna al pagamento del debito.

Il precetto è l’ultimo avviso di pagamento prima di procedere al pignoramento e alla vendita in Asta dell’immobile

Azzera il Debito con la Rinuncia agli Atti (Saldo e Stralcio)

Articoli Immobiliare:

Articolo successivo

Pignoramento Prima Casa

Confronta Strutture

Confronta